Museo interattivo
della Radio e della Società
La ricchissima collezione di radio storiche, stupefacente per varietà di forme e caratteristiche, è ospitata all’interno del MIRS da un sistema modulare flessibile, studiato per rispondere simultaneamente alle principali esigenze di esposizione, di archiviazione e di comunicazione.
I grandi contenitori accolgono le radio esposte secondo un percorso logico e tematico, valorizzandole grazie all’utilizzo di una ponderata componente tecnologica: è il visitatore stesso, attraverso diversi scenari interattivi di illuminazione e narrazione dei contenuti, ad animare l’esposizione, in un percorso coinvolgente e davvero capace di evolvere nel tempo.
Capiterà di sostare di fronte a un esemplare ricco di dettagli e scoprire cosa si cela dietro il suo design, testare in prima persona il comportamento delle onde sonore nelle postazioni sperimentali, aprire un cassetto e ascoltare una canzone inattesa, sfogliare un archivio tematico digitale, riposarsi nel piccolo cinema con un cortometraggio d’eccezione o entrare virtualmente dentro una radio per carpirne i segreti tecnologici: un percorso interattivo e multisensoriale, ispirato alle innumerevoli potenzialità di questo straordinario strumento che ha rivoluzionato la storia della comunicazione.
Se vi siete mai chiesti “cos’è una radio e come funziona?” questa è la sala che fa per voi.
Dalla storia degli esperimenti e delle innovazioni che precedettero l’invenzione vera e propria della radio fino ai principi fisici su cui si basa un apparecchio radiofonico, qui ripercorrerete le fasi evolutive fondamentali della tecnologia che ha rivoluzionato la comunicazione del XX secolo.
Un’esposizione tematica di radio storiche prestigiose accompagnata da info-point interattivi e postazioni sperimentali che svelano i segreti della tecnologia delle onde radio.
È la sala espositiva MIRS che evidenzia come la radio abbia cambiato, segnato, raccontato e modellato la società, portando il mondo nelle nostre case: l’allestimento segue un percorso tematico e le postazioni interattive vi accompagneranno in approfondimenti ed esperienze.
Qui la radio viene raccontata nella sua evoluzione: da strumento per pochi radioamatori appassionati a veicolo di propaganda, informazione ed intrattenimento, ha plasmato il XX secolo e continua a farlo in forme sempre nuove nel nuovo millennio.
Mezzo di comunicazione di massa dopo la Prima Guerra Mondiale, durante la Seconda Guerra Mondiale avrà un ruolo sociale e politico fondamentale.
Nasce l’intrattenimento domestico con il crescente interesse per i drammi e le commedie radiofoniche, per i concerti e gli eventi sportivi.
La radio offre per la prima volta la sensazione di partecipazione diffusa e in diretta agli eventi del mondo.
siediti e goditi “radio superstar”, protagonista in tante scene di film cult.
Forme, materiali, supporti: nel suo processo evolutivo, che ha inizio negli anni ’20 del secolo scorso, il design della radio ha segnato il gusto e l’estetica di varie epoche, divenendo agli inizi il “nuovo focolare domestico” al centro dell’esperienza abitativa.
Nella sua evoluzione, attraverso collaborazioni intramontabili con costruttori e designer industriali, la radio ha raggiunto espressioni di design iconico.
Nuove emittenti, nuove modalità di emissione, nuovo pubblico: Radio Presente e Futuro racconta come è evoluta la radio ai giorni d’oggi e come guarda al domani della comunicazione.
Con oltre un secolo di storia, l’evoluzione del concetto di “radio” sembra inarrestabile: dalla nascita delle web radio allo sviluppo dei podcast, cambia così il nostro rapporto con una tecnologia che ci accompagna quotidianamente, dall’autoradio al nostro smartphone.
Scuole, famiglie, aziende: esperienze didattiche e laboratoriali di gruppo, esperimenti per scoprire i segreti delle onde radio e l’evoluzione di una tecnologia che ha rivoluzionato la nostra società.
A contatto con la tecnologia della radio, il MIRS ospita l’Archeopoint, espressione delle antiche origini Romane del territorio, ampliando l’offerta culturale e didattica al settore archeologico.
POLIFUNZIONALE
MIRS è un museo da vivere come esperienza di gruppo: la Sala Polifunzionale consente esperimenti, laboratori e lezioni teoriche e pratiche sui temi della Radio, della Società, della Storia e dell’Archeologia.