MAPPA DEL MUSEO
Il piano terra offre un percorso attraverso lo sviluppo tecnologico della radio e il suo ruolo nella storia del XX secolo. All’esposizione tematica di apparecchi accuratamente selezionati si affiancano la sala immersiva Dentro la Radio che consente di entrare virtualmente all’interno di un apparecchio radiofonico, le postazioni sperimentali che arricchiscono l’esperienza in prima persona dell’utente e la Sala Polifunzionale per la didattica, le attività laboratoriali e la sperimentazione di gruppo.
Al piano terra trova spazio anche l’Archeopoint che raccoglie le testimonianze della storia più antica del territorio e dialoga col MIRS, fra tecnologia ed archeologia, arricchendo l’offerta culturale del museo.
Accedendo al piano superiore si compie un viaggio nel tempo grazie a una serie di soluzioni interattive che permettono di scoprire la storia della Radio in Italia.
1. Biglietteria
2. Radio e Tecnologia
3. Dentro la radio
4. Sala polifunzionale
5. Radio e Storia
6. Archeopoint
Al primo piano il racconto continua approfondendo il ruolo sociale e culturale che la radio ha ricoperto in questi 100 anni, sia storicamente sia culturalmente, attraverso temi solo apparentemente non complementari: micro e macro-storia, gusto estetico, comunicazione… solo per fare alcuni esempi. Dunque la radio non solo come oggetto e strumento, bensì come soggetto attivo che nel corso del tempo ha operato e modellato un sistema complesso e sempre in divenire: la Società.
7.
Radio e Comunicazione
Radio e Società
Radio e Guerra
8.
Radio Gusto ed Estetica
Radio Presente e Futuro
9. Radio e Cinema