Radio storiche: una passione che è patrimonio di tutti.
Nel dicembre 2020 il Comune di Pasiano di Pordenone ha ricevuto in donazione una collezione di oltre 400 radio da Pier Giorgio Vendramini, curioso ricercatore pasianese di oggetti e testimonianze del recente passato.
Questa raccolta che vede apparecchi con una datazione che va dal 1920 al 1970, gran parte restaurati affinché tornassero allo splendore iniziale, è frutto di un lavoro paziente e capillare svolto, nel corso di trent’anni, sempre con vivo interesse e grande passione.
Vendramini comprende che il valore delle sue radio è, in primo luogo, un valore culturale e come tale deve essere messo a disposizione di tutti: per questo decide di donare alla sua città la collezione che l’Amministrazione comunale si impegna a valorizzare promuovendo la realizzazione di un Museo ad essa dedicato, nel quale possano confluire anche selezioni del patrimonio di altre collezioni presenti sul territorio, a dialogare per tematiche con le radio storiche: nasce così il museo MIRS.
Si ringrazia anche Gianfranco Pizzinato e Gabriele Marcuzzo per la donazione di alcuni apparecchi radio.
Le foto storiche, le stampe artistiche, alcune pubblicazioni nelle loro prime edizioni, i dischi e i materiali audio sono anch’essi elementi centrali nell’allestimento e nel percorso espositivo e affiancheranno le apparecchiature esposte in un dialogo tra radio e società, tra esposizione e memoria.
L’esperienza museale accompagna il visitatore in un viaggio multidisciplinare che attraversa la grande storia d’Italia e le storie quotidiane delle persone, preservando il passato ma soprattutto ispirando le generazioni future ad esplorare ed apprezzare la storia delle telecomunicazioni dall’origine fino ai suoi possibili sviluppi futuri.
Si ringraziano Giulio Bottos, Paolo Campaner, Ermanno Contelli, Gabriele Marcuzzo, Gianfranco Pizzinato e Pier Giorgio Vendramini per la donazione delle collezioni.