Primavera 2025
Archeopoint: alla scoperta delle origini Romane di Pasiano di Pordenone.
Il MIRS ospita il prestigioso Archeopoint, una postazione interattiva permanente e polifunzionale, che assolve contestualmente alla funzione di deposito, laboratorio per inventariazione, catalogazione e ricerca; nonché uno spazio espositivo e divulgativo dedicato all’antica storia di Pasiano di Pordenone che affonda le proprie radici nell’antichità.
La storicità degli insediamenti è testimoniata da numerosi affioramenti di reperti archeologici in varie frazioni e località.
L’individuazione e le indagini operate in diversi siti attestano un’occupazione diffusa del territorio dalle fasi della romanizzazione (II-I secolo a.C.) fino alla piena età imperiale (I-II secolo d.C.) e oltre (IV-VI secolo d.C.).
Lo studio dei materiali archeologici dimostra che in epoca romana l’area si colloca in un contesto rurale produttivo, all’interno di un territorio centuriato.
Le fasi storiche successive, fino alle più recenti, sono testimoniate da documenti, resti materiali, edifici anche di grande pregio che sottolineano la presenza di una Comunità in questa parte del Friuli occidentale, continua nel tempo.
un’esperienza didattica coinvolgente e personalizzata.
Laboratori didattici personalizzati per scuole, famiglie, aziende e associazioni del territorio, accompagnano attraverso secoli di storia alla scoperta di testimonianze archeologiche di pregio, esperienze ed approfondimenti.
Il fascino dell’archeologia alla scoperta delle nostre radici: un’occasione per workshop e laboratori dedicati agli appassionati che troveranno qui un programma personalizzato e personale altamente qualificato per esperimenti, lezioni ed esperienze guidate sul territorio.
MIRS Experience per Scuole, Famiglia, Associazioni e Aziende.