13 Febbraio 2024: Giornata Mondiale della Radio.

  • 13 Febbraio 2025

Un anno fa fervevano i preparativi per la nascita del MIRS e a Pasiano di Pordenone già si celebrava la Giornata Mondiale della Radio: era il 2024, anno del 100° anniversario della prima trasmissione radio in Italia, del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e il 70° anniversario della prima trasmissione regolare di televisione in Italia.

Con la collaborazione di Antique Radio Magazine, si organizzarono eventi di approfondimento per i quali la rivista dedicò un articolo che potete leggere qui.

Importante il collegamento in diretta con la Fondazione Guglielmo Marconi di Pontecchio Marconi (BO).
La dott.ssa Barbara Valotti, curatrice del Museo Guglielmo Marconi, espresse la sua piena simpatia e interesse per l’iniziativa MIRS che il Comune di Pasiano si è proposto di condurre a termine.

Presso il Teatro Gozzi si tenne uno spettacolo a tema a cura di Barabao Teatro con la collaborazione di Ortoteatro. E visite guidate alla collezione di Pier Giorgio Vendramini, all’epoca esposta presso il Parco dei Mulini di Pasiano di Pordenone, in attesa di essere collocata nella prestigiosa sede dell’attuale MIRS.

LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DI ANTIQUE RADIO MAGAZINE.