21.12.2024 Inaugura il MIRS
- 12 Dicembre 2024
Nell’anno del 100° anniversario della prima trasmissione Radio in Italia e 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, a Pasiano di Pordenone in Friuli Venezia Giulia il 21 dicembre 2024 inaugura il MIRS – Museo Interattivo della Radio e della Società. Un percorso espositivo che, proprio per la sua particolarità, si candida a essere uno dei principali musei dedicati alla radio non solo nel Nordest, ma nell’intero territorio nazionale.
“Siamo particolarmente orgogliosi che dopo un lungo percorso ora si aprano finalmente le porte di questo nuovo museo, nato dalla volontà dell’amministrazione comunale per valorizzare al meglio la straordinaria donazione di oltre 400 radio della collezione del ricercatore pasianese Pier Giorgio Vendramini. Una collezione stupefacente, per varietà di forme e caratteristiche, che ora interagirà con le moderne tecnologie trasformando il percorso museale in un viaggio interattivo attraverso la storia, i costumi e la società”. Sindaco Marta Amadio
Il nuovo MIRS, infatti, non offrirà un semplice percorso espositivo che indugia su atmosfere nostalgiche, ma affiancherà alle radio storiche postazioni sperimentali, laboratori educational e materiali informativi e interattivi di approfondimento per raccontare come l’invenzione della radio abbia cambiato la nostra società. E continui a farlo tutt’oggi.